In vista della 59° Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali di domenica 1° giugno, sul tema “Condividete con mitezza la speranza che sta nei vostri cuori” (cf 1Pt 3,15-16), vi segnaliamo l’arrivo a Trento al Polo culturale diocesano Vigilianum giovedì 29 maggio della Mostra “Comunicare la speranza”
promossa a livello nazionale dalla Società San Paolo con il patrocinio dei Dicasteri per l’Evangelizzazione e la Comunicazione.
La Mostra, nata da un’idea dei giornalisti Francesco Antonioli e Gerolamo Fazzini, invita ad interrogarsi su come il giornalismo, al di là della giusta denuncia, possa anche comunicare fiducia, attesa di un futuro migliore, e su cosa abbia da dire il Giubileo al mondo dei comunicatori e dei media. I 24 agili pannelli, presentati con una grafica accattivante, invitano a riflettere sulla dimensione civile della professione del comunicatore, a maggior ragione se si rifà ai valori cristiani.
Per introdurre l’inaugurazione della Mostra nel capoluogo, la Diocesi di Trento (Servizio Comunicazione), UCSI (giornalisti cattolici) e Vita Trentina hanno promosso giovedì 29 alle ore 15 nell’Aula Magna del Vigilianum un confronto a più voci sul tema “Comunicare la speranza”.
Vi partecipano il curatore Gerolamo Fazzini, il presidente nazionale di UCSI Vincenzo Varagona e l’arcivescovo Lauro Tisi.
L’invito è aperto a tutti, in particolare ad operatori pastorali, comunicatori (anche di ambito parrocchiale), educatori.
La mostra “Comunicare la speranza”, aperta il 29 e 30 maggio dalle 9 alle 18, può essere visitata anche da classi scolastiche o gruppi giovanili, parrocchiali o circoli pensionati. È preferibile prenotarsi presso il Servizio Comunicazioni della Diocesi al numero 0461/891333 oppure via mail serviziocomunicazione@diocesitn.it.
Grazie per l’attenzione.